Ricostruzione lobo

La ricostruzione lobo auricolare è un intervento di chirurgia estetica che si effettua allo scopo di restituire la forma e le dimensioni corrette dei lobi degli orecchi.

La lacerazione del lobo è un evento piuttosto comune: è la parte dell’orecchio è più incline a strapparsi, allargarsi o deformarsi perché è costituito da pelle e grasso e non da cartilagine. Tra le cause della malformazione auricolare più diffuse si possono annoverare l’utilizzo continuativo di orecchini pesanti; oppure un trauma da strappamento degli orecchini stessi, che provoca appunto una lesione. In altri casi ancora si possono presentare dei fori da orecchino troppo ampi a causa di una dilatazione eccessiva (come avviene per alcuni tipi di piercing o l’inserimento di calibri di dimensioni progressivamente maggiori, per cui è improbabile che il lobo torni in maniera spontanea all’aspetto originale).

In molti casi la divisione del lobo non è totale e il foro appare semplicemente deformato, allargato o allungato (coloboma auris parziale). Nei casi più gravi tutto il lobo dell’orecchio è strappato e si parla di coloboma auris completo, o lobo bifido (raramente possono presentarsi due colobomi affiancati nello stesso lobo, per esempio dopo lo strappamento di due orecchini limitrofi). Indipendentemente dalla causa dell’allungamento, l’operazione di ricostruzione lobo permette di ripararlo in modo ottimale e consente di indossare nuovamente gli orecchini (non troppo pesanti) qualche tempo dopo l’intervento (il foro può essere effettuato dopo 3/4 mesi, possibilmente non nello stesso punto di quello precedente).

La ricostruzione lobo è un intervento effettuato in anestesia locale senza necessità di ricovero: consiste nella rimozione della pelle che riveste il tratto lacerato e guarito spontaneamente per poi procedere l’unione dei margini con punti di sutura molto sottili, facendo particolare attenzione alla ridefinizione della parte inferiore del lobo per non alterarne la forma (a volte può essere necessario eseguire dei piccoli lembi, spostando la pelle per permettere una chiusura più armoniosa). Si tratta di una procedura ambulatoriale della durata di circa 15-30 minuti.

Al termine della procedura di ricostruzione lobo le orecchie vengono medicate mediante piccolissimi cerotti e il paziente può tornare immediatamente a svolgere le sue normali attività quotidiane, avendo solo l’accortezza di non bagnare la parte trattata. Generalmente non viene avvertito dolore post-operatorio, nel caso in cui dovesse presentarsi è controllabile con comuni antidolorifici. Nelle prime settimane dopo la rimozione dei punti sarà visibile una piccola cicatrice destinata progressivamente ad attenuarsi e diventare quasi invisibile grazie all’utilizzo di creme e all’auto-massaggio.

I risultati sono ottimi e definitivi, l’intervento di ricostruzione lobo permette di risolvere in modo permanente il problema e di ridare forma all’orecchio.

Condividi questa pagina sui tuoi Social

Articoli Recenti

La mastoplastica riduttiva

Perché sottoporsi alla mastoplastica riduttiva? Dolori alla schiena, problemi respiratori, irritazioni cutanee, difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane: sono [...]